top of page

Il testo piú importante della saggistica estone,

che offre una convincente spiegazione

del mito dell'Ultima Thule

nello scenario di antichissimi collegamenti

tra il Mar Baltico e il Mediterraneo

                                        Gianni Glinni


Tänavu tähistame 5. aasta möödumist itaaliakeelse Lennart Meri „Hõbevalge. Tuule, tule ja Ultima Thule kursil“ esmaavaldamisest. Lennart Meri oli ülim eurooplane, vaba Eesti president 1992–2001, rändur, ajaloolane, kirjanik, filmirežissöör.

Curatore Gianni Glinni

Il tema trattato nel saggio si inserisce in un filone di ricerca che si avvale di importante documentazione storica e mitologica comparata. Tale tema è stato più volte affrontato da molti autori che hanno analizzato il mito dell’Ultima Thule e del mondo delgi iperborei. Il testo di Lennart Meri rapresenta un sicuro punto di riferimento per la ricchezza delle analisi documentali svolte e la profondità delle intuizioni.

Fondatore dell'Assocaizione Italia Estonia

Please reload

''HÕBEVALGE'' – ''Bianco Argento''

Lennart Meri

Pensavate di conoscere tutto sul mito

di Apollo, di Fetonte, 
degli Iperborei e dell´Ultima Thule
Questo straordinario libro “Hõbevalge” mai tradotto prima in altre lingue 
oltre quella finlandese non mancherà di stupirvi con innovativi scenari e nuove prospettive.

 

Info: Curatore della pubblicazione, Gianni Glinni

 

 


 

''HÕBEVALGE'' 

Lennart Meri

 

Arvasite, et teate kõike Apolloni ja Phaetoni müütidest, Hüperboreast

ja Ultima Thulest?! 
Eesti kultuuri kultusteos “Hõbevalge”, mida ei ole seni tõlgitud ühtegi keelde peale soome keele,

üllatab varem käsitlemata ideede 

ja uudsete seisukohtadega. 

 

Info: Projekti kuraator Gianni Glinni

 

 


 

Traduttore e adattore del testo - Tõlkija ja teksti kohandaja Itaalia konteksti

"Raamatut võiks Itaalias hakata lugema kui tõelist Euroopa integratsiooni õpikut. Seda oli väga meeldiv kuulata ning see avas ka minu jaoks täiesti uue tõlgendamisvõimaluse”

Semiologo, Universtiá di Tallinn - Tallinna ülikooli semiootik

Please reload

 

"Hõbevalge" è il lavoro più conosciuto di Lennart Meri, e fu pubblicato nel 1976. Questo lavoro ricostruisce la storia antica dell’Estonia e delle regioni del Mar Baltico. La peculiarità della lingua estone, che appartiene al gruppo linguistico baltofinnico della famiglia Uralica, identifica gli Estoni come un popolo non indoeuropeo ed uno dei piu antichi a popolare le terre del Nord Europa. Come gia in altri lavori, Meri combina sorgenti documentarie del mondo classico mediterraneo con la sua profonda conoscenza della storia e della mitologia nordica pre-indoeuropea. Mediante rigorose indagini storiche, scientifiche ed etnografiche e materiale raccolto durante i suoi viaggi tra il Baltico, gli Urali e la Siberia prospetta entusiasmanti nuovi scenari di studio sulle reciproche influenze che le terre del Baltico e quelle del Mediterraneo hanno avuto in periodi molto antichi. “Se la geografia è prosa, le mappe sono iconografia”, scrive Meri. "Hõbvalge" si basa su fonti geografiche ricavate principalmente da antichi navigatori e svela con una accurata analisi il segreto della leggendaria Ultima Thule. Thule è il nome che fu attribuito dai greci e latini alla terra più lontana mai raggiunta nel Nord, e ritenuta essere situata a sei giorni di viaggio dalla Britannia. Sono state suggerite molte alternative per la sua localizzazione, tra le quali le isole Shetland, l’Islanda e la Norvegia. Secondo Meri è possibile che il nome “Thule” derivi da una antico verso ritmico popolare tradizionale dell’Estonia che narra dell’origine del cratere meteoritico del lago di Kaali a Saaremaa. Già nel saggio “Tacituse tahtel” (2000) Meri esamina antichi contatti tra l’Estonia e l’Impero Romano e nota come l’Estonia diede un grande contributo alla comune cultura dell’Europa. I maggiori contributi riguardano la lavorazione delle pellicce, il commercio dell’ambra, la mitologia sorta attorno a questa gemma, ma soprattutto la diffusione di un processo di essiccazione molto efficiente ed in uso in Livona e il commercio di grano libero da malattie rifornito in tutta Europa negli anni di carestia. 

 

Ambiente: ripercorre il viaggo che il geografo Pithea fece attorno alle 300 a. Cr in lontani e sconoscuti mari del Nord, testimoniando l’esistenza di un’isola chiamata Ultima Thule. La localizzazione di questa isola è rimasta fino ad oggi un grande mistero. L’ipotesi sostentuto nel libro è che l’Ultima Thule era l’isola di Saaremaa in Estonia e che in questa isola trovano origine miti importanti come quello di Apollo Iperboreo.

 


"Hõbevalge" on Lennart Meri tuntuim teos, mis avaldati aastal 1976. Raamat rekonstrueerib Eesti ja Läänemere alade iidse ajaloo. Soome-ugri keelte alla kuuluva läänemeresoome keelte rühma kuuluva eesti keele järgi saab eestlasi määratleda kui mitte-indoeurooplasi ja kui üht vanimaist Põhja-Euroopat ja kogu Põhjalat asustanud rahvaist. Nagu juba oma varasemates kirjanduslikes töödes, põimib Meri Vahemere klassikalised ajaloolised allikad oma sügavate teadmistega indoeoroopa ajastu eelse vana-põhja mütoloogia ja ajalooga. Ajalooliste, reaalteaduslike ja etnograafiliste analüüside ning Läänemere kallastel, Uuralites ja Siberis reisidel olles kogutud materjalide põhjal avab autor tee uutele huvitavatele hüpoteesidele, missugune võis iitsetel aegadel olla Läänemere ja Vahemere maadea vastatstikune mõju. 

 




 

 

Lennart Meri fu un intellettuale, scrittore, regista e politico estone, ministro degli Esteri fu due volte Presidente della repubblica dell'Estonia (1992 - 2001). Fondamentale il suo contributo al ritorno dell'Estonia indipendente nel 1991. Rappresentò inoltre il suo Paese alla Convenzione europea del trattato di Roma del 2004.

Lennart Meri é considerato uno dei piú importanti intellettuali - saggisti del Estonia di oggi e l’aeroporto internazionale di Tallinn e intitolato a lui. 

        Lennart Meri

            (29.03.1929 – 14.03.2006)

 

 

Lennart Meri on Eesti intellektuaal, kirjanik, ajaloolane, dokumentarist ja poliitik, kellest sai pärast taasiseseisvumist Eesti välisminister ning kes valiti hiljem kaheks mandaadiks Eesti Vabariigi presidendiks (1992 - 2001).

Lennart Meril oli eriline roll Eesti taasiseseisvumisel 1991. aastal.

Lennart Meri, erakogu

Narrativa e saggistica - Raamatud

1959 Kobrade ja karakurtide jälgedes; 1961 Laevapoisid rohelisel ookeanil; 1964 Tulemägede maale; 1974 Virmaliste väraval; 1976 – Hõbevalge; 1977 Lähenevad rannad; 1984 Hõbevalgem; 1989 1940 Eestis. Dokumente ja materjale; 1995 Tulen maasta, jonka nimi on Viro; 1996 Presidendikõned;

2001 Riigimured

Documentari - Dokumentaalfilmid

1970 Veelinnurahvas; 1977 Linnutee tuuled; 1986 Kaleva hääled; 1989 Toorumi pojad; 1997 Šamaan

 

  • YouTube - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
Realizzazione del progetto di traduzione - Tõlkeprojekti teostus
Logo
Logo
I Partner - Partnerid ​
Logo
Logo
Logo
Logo
Logo
Ringraziamo tutti i nostri sostenitori - Täname kõiki meie toetajaid!

La realizzazione di questo libro non sarebbe stata possibile senza il fondamentale contributo di: 

Raamatu itaalia keelne tõlge
poleks trükivalgust näinud
ilma toetajate abita:

Luigi Checchini, Rosa Maria Chicco Ferraro, Gianni Glinni, Calro Glinni, Armin Karu, Merike Kokajev, Ivo Kollo, Enn Kunila, Jüri Käo,

Toomas Laanpere, Klarika Liiv, Lauri Liiv, Ants Laos, Toomas Luman,

Mart Meri, Tiit Pruuli, Mikk Rebane, Toomas Sildmäe,

Siim Tiidemann, Andres Tomasberg, Ülle Toode, Helve Toode

Un ringraziamento a coloro che hanno contribuito a vario titolo

Antonello Battaglia, Antonello Folco Biagini, Claudio Bocci, Arnaldo Colasanti, Orest Kormashov, Toomas Laanemaa, Peeter Laurits,
Jaak Lõhmus, Simonetta Margheriti, Alessandro Mastrogregori,
Giovanna Motta, Kai Pata, Alfonsina Russo, Patrizia Romaglioli,
Roberto Sciarrone, Mati Sepping, Ragnar Siil,
Marcello Tagliente, Indrek Tiidemann, Silvia Toode
Arnaldo Colasanti, Orest Kormashov, Toomas Laanemaa, Peeter Laurits,

Un particolare ringraziamento a:
bottom of page