5000 anni di Gioielli Estoni: dall'Estonia a Viterbo

July 11, 2014

La mostra e stata inaugurata alla presenza dell'Ambasciatore d'Estonia, Merike Kokajev e Soprintendente dei Beni Archeologici Etruria Meridionale, Dott.ssa Alfonsina Russa.

 

 

Si è svolta questa mattina a Viterbo, presso il Museo Nazionale Etrusco, Rocca Albornoz, l'inaugurazione della mostra 5000 anni di Gioielli Estoni: dall'Estonia a Viterbo. La mostra è stata

organizzata grazie alla collaborazione della Soprintenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale con l'Associazione estone degli Artisti del Metallo. l'Istituto di Storia dell'Università di Tallinn, l'Ambasciata d'Estonia a Roma e l'Associazione Italia Estonia. La mostra è composta di due parti: Nella prima sono esposti alcuni importanti reperti estoni tra i quali il tesoro d'argento della fine del XIII-inizio XIV secolo, ritrovato in una palude insieme ad un corno di toro, probabilmente un'offerta ai giganti che si credeva abitassero nella palude. La seconda parte della mostra espone la collezione di ambra dell'artista estone Jan Pärn e i gioielli realizzati da ventiquattro artisti dell'Associazione Estone degli Artisti del Metallo che si ispirano alla gioielleria estone antica.

 

Please reload

Featured Posts

Arnaldo Colasanti: Kummardus Konrad Mäele

November 22, 2019

1/10
Please reload

Recent Posts

November 22, 2019