C'era una volta a Sassari

"Once upon a time. C'era una volta..."

Le fiabe dei fratelli Grimm rappresentate dai illustratori dell'Estonia

 

Dal 5 luglio al 20 agosto 2016, Museo di Città – Palazzo di Città, Via Sebastiano Satta n. 13 ospiterà la mostra "Once upon a time. C'era una volta..."

 

Sarà Sassari la prossima tappa della mostra itinerante "Once upon a time. C'era una volta..." Dopo Roma, Matera, Aosta, Ischia e Irsina, le sale del Palazzo di Città ospiteranno 59 opere inedite realizzate da 20 illustratori estoni che hanno tratto ispirazione dalle fiabe dei fratelli Grimm. L’esposizione verrà inaugurata martedì 5 luglio, alle 18.00, alla presenza del Sindaco Nicola Sanna e dell’Assessore alla Cultura e al Turismo Raffaella Sau.

 

 

L’Estonia è un piccolo Paese che vanta una grande tradizione nella letteratura e nell’illustrazione per l’infanzia. Il lavoro degli illustratori – più spesso illustratrici – estoni gira il mondo grazie alla vivace attività di Viive Noor, una delle più note tra loro, che da decenni organizza eventi per promuovere il patrimonio artistico del suo Paese e i suoi maggiori esponenti. Il progetto "Once upon a time. C'era una volta..."nasce nel 2015 da un’idea della stessa Noor e del presidente dell’Associazione Italia Estonia, Ülle Toode, ispirate dall’origine italiana dei racconti più conosciuti dei fratelli Grimm, ovvero l’opera di Giambattista Basile.

 

I 20 illustratori in mostra rappresentano la scuola estone attraverso registri e stili compositivi differenti. La selezione presenta artisti all’inizio del loro percorso espressivo e altri che negli anni hanno lasciato un importante segno nell’arte Estone e del Nord Europa. Il risultato è un’esposizione tra incanto e fascinazione per un pubblico di adulti e di bambini.

 

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Sassari con l’Associazione Italia Estonia, il Centro Studi sull'Estonia e il Baltico, il Centro per la Letteratura Estone per Bambini di Tallinn, con la partecipazione dell’Ambasciata d’Estonia a Roma e sotto il patrocinio della Ministero della Cultura della Repubblica dell'Estonia.

 

La mostra rimarrà aperta fino 20 agosto e sarà visitabile dal martedì al venerdì (10.00-13.00/15.00-18.00) e il sabato (10.00-13.00). Ingresso libero.

 

Info:

Ufficio Stampa Italia Estonia

info@italiaestonia.org 

 

Please reload

Featured Posts

ESTOPHILUS SCHOLARSHIP: deadline October 1, 2019

September 7, 2019

1/10
Please reload

Recent Posts