top of page

Alates meteoriidikraatritest Saaremaal, Eestis kuni balti legendideni salapärase vaarao ohverdamisest; müütiliste mererahvaste teedelt Homerose müütide põhjamaade maatriksini: ebatavalised mõtisklused maailma kõige iidsematest juurtest.meie ühine Euroopa tsivilisatsioon.

"... il mondo raccontato da Karl Kello in questo saggio, un mondo di una umanitá antica dove improvvisamente cadde del cielo un grosso meteorite - "e fu come se fosse dacuto il sole" - non puó essere liquidato come una semplice raccolta di fantasie popolari. Racconta invice di come gli eventi di un universo dove tutto é connesso diventano impulso vitale, diventano quel mito-storia che é alla radice della nostra esperienza di esseri umani su questo pianta."

Curatore del progetto

Please reload

Felice Vinci

"La caduta del meteorite di Saaremaa, con la conseguente produzione del ferro del lago di Kaali da parte di antichissimi fabbri, può aver avuto un ruolo tutt'altro che secondario nella storia dell'Europa preistorica, come ci mostra l'importanza del mito di Fetonte, presumibilmente ispirato da quell'evento, nel pensiero dell'antica Grecia, che a sua volta ha permeato tutta la cultura dell'Occidente."

Autore del libro "Omero nel Baltico"

Please reload

"Potrei raccontarvi in due parole il mio viaggio a Saaremaa in Estonia e spiegarvi perché l'incontro con Karl Kello e le sue intuizioni relative a ció che avvenne in quell'isola in tempi antichi hanno colpito la mia immaginagione e mi hanno introdotta alla mitologia e alle leggende baltiche. Potrei dirvi questo e lasciarvi leggere ció che scrive Kello, ma sarebbe troppo limitato e non raccontarebbe del tutto le domande e sopratutto le ipotesi che ha suscitato in me e nei miei compagni di viaggio, e che potrá suscitare in voi, l'incontro con una cultura e una mitologia diversa dalla nostra, ma cosí sorprendentemente simile."

Giornalista, documentarista e autore

Please reload

Karl Kello

"Isola di Saaremaa - Mar Baltico, 2000 a. C. cq. Un enorme meteorite cade sulla Terra, seminando catastrofe e distruzione. L'effetto fu come se qui fosse caduto il sole. Questo lavoro indaga le sorprendenti coincidenze narrative e mitologiche, ecco di quel catastrofico avvenimento. Quanto lontano nel tempo e nello spazio puó effettivamente proiettarsi la notizia di un particolare evento accaduto nella preistoria? La catastrofe del meteorite di Kaali caduto sul Saaremaa puó essere considerata come la cartina al torna sole che rende possibile evidenziare di cambiamenti che avvennero nelle concezioni mitiche dei popoli del luogo. La morte e la rinascita del Sole dovevano infatti in qualche modo essere riconciliate con la concezione che si aveva del mondo a qui tempi."

Giornalista e autore del libro "Il Faraone del Nord"

Please reload

  • Grey YouTube Icon

Hüperborea meteoriit | Syusy Blady Eestis

Assotsiatsioonil "Donne Unite del Golfo" "i Viaggi di Kilroy" on koostöös Gaeta Nautical Clubi, Slow Toursi, "Cantina di Ciccillo" ja Itaalia-Eesti ühinguga hea meel kutsuda teid esitlusele raamatu „Hüperborea meteoriit. Põhja vaarao” Syusy Blady, Karl Kello ja Felice Vinci, Ülle Toode ja Gianni Glinni märkmete ja arusaamade tõlge.
Esitlus teisipäeval, 3. jaanuaril 2017 Piazza Carlo III väljakul asuvas Gaeta mereklubis.

Selts "Donne Unite del Golfo" ja Kilroy reisibüroo koostöös Gaeta Merendusklubi, ühingu Slow Tours, Ciccillo enoteegi ja Itaalia Eesti Seltsiga kutsuvad kõiki huvilisi raamatut "Hüperborea meteoriit. Põhjamaade vaarao" esitlusele. Teose authorid on Italy turismiajakirjanik Syusy Blady, Eesti folklorist ja ajakirjanik Karl Kello ja "Homerose eeposte Läänemere päritolu" teooria looja Felice Vinci. Tõlge ja valikud Gianni Glinni ja Ülle Toode. 
Esitlus 3. jaanuaril 2017 Gaeta Merendusklubis, Piazza Carlo III.

  • Grey YouTube Icon
Projekti realiseerimine - Projekti teostus
Partnerid – Partnerid ​

--

bottom of page