top of page

Eesti koos! 

Eesti kogukonnapäev Roomas '23

Anche nel 2023 in Italia è stata celebrata la Giornata della Comunità Estone (Eesti kogukonnapäev). In questa edizione, il 27 maggio 2023, abbiamo avuto il piacere di condividere il nostro patrimonio musicale e culturale con Cätlin e Marko Mägi, musicisti folk-pop e docenti dell’Accademia di Cultura dell'Università di Tartu a Viljandi (Tartu ülikooli Viljandi Kultuuriakadeemia). Essi sono membri di vari gruppi musicali molto noti nella scena folk-pop in Estonia e sono anche noti per organizzare eventi come solisti. Insieme a loro, abbiamo imparato alcune antiche canzoni in regivärss, un ritmo antichissimo tipico di tutti i popoli ugro-finnici. Chi lo desiderava, ha anche avuto la possibilità di provare a suonare lo strumento tradizionale estone chiamato parmupill, noto in Italia come "scacciapensieri".

Durante l'evento, abbiamo avuto l'opportunità di assaporare alcune prelibatezze speciali dell'Estonia, come il kama e la kali (una bevanda analcolica).

Come di consueto, la Giornata della Comunità si è svolta in collaborazione con l'Ambasciata d’Estonia a Roma, nelle sue eleganti sale, sabato 27 maggio 2023. La serata si è conclusa con un emozionante concerto di Cätlin e Marko Mägi.

Desideriamo esprimere il nostro profondo ringraziamento all'Integratsiooni Sihtasutus (Fondazione dell’Integrazione in Estonia) per la loro fiducia e il sostegno finanziario che hanno offerto alla nostra associazione, il quale ha reso possibile la realizzazione dell'evento sia nel 2023 che nell'anno precedente, nel 2022.

Un sentito ringraziamento per le foto va al fotografo e videomaker estone da Ancona, Peeter Veiderma. Vogliamo anche esprimere la nostra gratitudine all’Ambasciata della Repubblica d’Estonia in Italia per la cortese collaborazione e l'ospitalità.

bottom of page