top of page

 

 

KALEVI-POEG

***

figlio

di Kalev 

Kalevipoja_sõit_Põhjamaale_1935_Raud.jpg

Il proggetto degli studenti

della classe V Cs

del Liceo Linguistico, delle Scienze Umane ed Economico-Sociale

“Isabella d’Este” di Tivoli

Anno 2023/24

 

Supervisione: 

Prof. Domenico Bellacicco

I ragazzi della classe quinta Cs del Liceo "Isabella d'Este", guidati dal professore Domenico Bellacicco, hanno sviluppato un progetto mirato alla presentazione del poema epico estone Kalevipoeg al pubblico italiano. Questa iniziativa è nata dopo il successo ottenuto l'anno precedente con la presentazione del Kalevala finlandese presso l'Ambasciata di Finlandia. L'obiettivo principale è far conoscere più approfonditamente l'eroe e le gesta raccontate nel Kalevipoeg, un poema nazionale estone praticamente sconosciuto in Italia.

Sotto la guida del professor Bellacicco, la classe ha elaborato due versioni riassuntive del poema: una rivolta ai bambini e una più dettagliata per un pubblico adulto. Queste versioni saranno presentate in collaborazione con l'Ambasciata d'Estonia e l'Associazione Italia-Estonia.

Per il prossimo anno, sono previsti vari incontri tra gli studenti del Liceo "Isabella d'Este", l'Ambasciata d'Estonia a Roma e l'Associazione Italia-Estonia. Inoltre, è programmato un collegamento online tra gli studenti del liceo, le scuole estoni a Milano e Bologna, insieme a interazioni con bambini estoni in Sicilia per presentare il Kalevipoeg. Nell'aprile del 2024, è prevista la partecipazione del Liceo "Isabella d'Este" di Tivoli a una presentazione dei ragazzi italiani sul Kalevipoeg presso l'Ambasciata d'Estonia a Roma, seguita da un incontro online sulla cultura e storia estone con la professoressa Ülle Toode, presidente dell'Associazione Italia-Estonia.

Proggetto Kalevipoeg.jpg
I nostri Partner - Meie partnerid ​
nuovo-logo-1-Liceo_isabbelladeste.png
LOGO Amb Est Roma.png
bottom of page