top of page

Ricordando Lennart Meri

Il 29 marzo del 1929, ottantasette anni fa, nasceva Lennart Meri. Lennart è uno di quei personaggi da annoverare sicuramente tra i protagonisti della storia dell'ultimo secolo. Intellettuale, regista, documentarista, scrittore, grande statista nel ruolo che ha ricoperto di presidente dell'Estonia. Se, come diceva "il passato non è solo il passato, ma anche il presente e la premessa per il futuro", conservare la sua memoria è un atto necessario, se si vuole preservare anche memoria di quanto è possibile fare di buono usando cultura e intelligenza. Lennart Meri è un esempio di ottimismo e di tenacità, due doti che unite consentono grandi risultati.

E' in uscita la versione italiana del suo libro più importante: HÕBEVALGE, prima traduzione in lingua straniera oltre quella finlandese. E' un libro di straordinaria erudizione e con un tema molto intrigante: la ricerca della mitica isola di Ultima Thule descritta da Pitea nel 300 a.C. Una lettura da non perdere!

Consiglio a tutti di vedere il documentario che ricorda in modo vivo e coinvolgente la figura e l'opera di Lennart Meri.

Documentario "Dances for the Milky Way" (2010) di Jaak Lõhmus

Featured Posts

Recent Posts

Archive

Search By Tags

bottom of page