Sulle Vie dell’Ambra – Incontro a Rovigo
- Admin
- 29 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 24 nov

6 novembre 2025, presso il Salone del Grano – Camera di Commercio di Rovigo, si terrà la tavola rotonda tra imprenditori veneti ed estoni, dal titolo “Sulle Vie dell’Ambra: Rovigo incontra l’Estonia”. L’appuntamento rientra nella seconda edizione del festival Sulle Vie dell’Ambra (Rovigo, 6–16 novembre 2025), dedicata al tema “Ambra e vetro: trasparenze erranti”. A partire dai collegamenti storici e dalle antiche rotte commerciali, l’incontro intende approfondire i legami economici contemporanei tra il Mar Baltico e il Mediterraneo. Quest’anno il Paese protagonista è l’Estonia.
È inoltre prevista l’inaugurazione della mostra archeologica “Le tracce dell’Italia nell’Estonia d’Ambra”, a cura della nota archeologa estone Monika Reppo (Università di Tallinn). La sorpresa gastronomica dell’edizione 2025 è il risotto all’Ambrosia — in estone mõdu (bevanda tradizionale a base di miele) — offerto dalla fabbrica di bevande SAKU (Estonia), sponsor estone dell’iniziativa. La serata si concluderà con il concerto di Silver Sepp, cantautore e polistrumentista, noto per l’uso di strumenti non convenzionali “di fantasia”.
La Giornata Estone all’interno del Festival Sulle Vie dell’Ambra è organizzata dall’Associazione Italia–Estonia, in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo del Polesine e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (Fondazione Cariparo), con il patrocinio della Città di Rovigo, della Regione del Veneto, della Camera di Commercio di Rovigo, del Consolato Onorario dell’Estonia a Venezia e dell’Ambasciata della Repubblica di Estonia a Roma.È prevista la partecipazione del Console della Repubblica di Estonia Aivar Tsarski e del Console Onorario dell’Estonia a Venezia Piero Bettini.
La mostra “Tracce d’Italia nell’Estonia d’Ambra”, curata da Monika Rappi (PhD) presso il Museo dei Grandi Fiumi, resterà aperta fino al 16 novembre ed è stata finanziata dall’Eesti Kultuurkapital, dall’Associazione Italia–Estonia e dall’Università di Tallinn, in collaborazione con l’organizzazione del Festival Sulle Vie dell’Ambra di Rovigo.
Per partecipare inviare una mail con oggetto: “Incontro 6 novembre” a info@italiaestonia.org












































Commenti