top of page

Centro Studi sull'Estonia e il Baltico e l'Associazione Italia Estonia avviano la collaboraz

Il 3 novembre a Roma ha preso il via un ciclo di "Incontri con l'Estonia" che il Centro Studi sull'Estonia e il Baltico presso l'Università La Sapienza di Roma e l'Associazione Italia Estonia dedicano alle scuole italiane per far conoscere e approfondire la cultura dell'Estonia.


Un progetto di Ülle Toode, Direttore del Centro Studi, e di Gianni Glinni, fondatore dell'Associazione, che presenta ai ragazzi degli Istituti superiori le principali caratteristiche storiche e linguistiche dell'Estonia con approfondimenti tematici in campo sociale, economico e culturale.


Il primo "Incontro con l'Estonia " si e' svolto in collaborazione con il Liceo Artistico Enzo Rossi, un attivissimo Istituto artistico romano con cui l'Associazione Italia Estonia recentemente ha realizzato progetto "C'era una volta..", la mostra di quadri di un gruppo

Piú info:

di illustratori estoni, sulle fiabe dei Fratelli Grimm ispirati dalle favole dello scrittore italiano Giambattista Basile.


Giovedì 3 novembre Ülle Toode, Presidente e Alessandro Mastrogregori, Segretario Generale dell'Associazione Italia Estonia, con un folto gruppo di allievi del Liceo Artistico Enzo Rossi e i loro professori, si sono soffermati in particolare sullo sviluppo delle tecnologie digitali in Estonia. Un argomento che ha attirato molto l'attenzione dei partecipanti, come per le tematiche della musica, della letteratura e dell'arte estoni relative al poema epico "Kalevipoeg ". É stata presentata anche la grande opera letteraria estone "Hõbevalghe. Sulla rotta del vento, del fuoco e dell'ultima Thule" di Lennart Meri, il primo Presidente della Repubblica di Estonia libera dopo il periodo sovietico. Il volume e' stato presentato nella prima edizione in lingua italiana, pubblicata a cura dell'Associazione Italia Estonia e della Fondazione Lennart Meri Euroopa Sihtasutus, Edizioni Gangemi, Roma, 2016.


"Hõbevalge. Sulla rotta del vento, del fuoco e dell'Ultima Thule" di Lennart Meri

I prossimi "Incontri con l'Estonia" per la Scuola superiore italiana, saranno l'occasione per il Centro Studi e per l'Associazione Italia Estonia, in continua collaborazione con gli Istituti partners, per sviluppare nuovi incontri tematici; soprattutto quegli argomenti di maggior interesse e novità per i giovani ; e per promuovere iniziative che coinvolgano l'attiva partecipazione degli allievi, come progetti e stage " Scuola - lavoro " e gemellaggi fra Scuole italiane ed estoni, per realizzare insieme progetti specifici e attività internazionali. Prossimo importante appuntamento e' la Biennale dei Licei e Istituti Artistici italiani, previ sta a Dicembre 2016 a Roma, a cui parteciperanno gli studenti di Istituti artistici estoni con le loro opere.

Featured Posts

Recent Posts

Archive

Search By Tags

bottom of page