top of page

Viaggio Formativo in Italia: Approfondimento del Metodo Montessori per Insegnanti Estoni

L'Associazione Italia Estonia, in collaborazione con il Consiglio d’Istruzione dell’Estonia (Haridusamet), ha promosso un viaggio formativo per 24 insegnanti provenienti da asili nido e scuole d'infanzia di Tallinn. L'obiettivo principale di questa esperienza è stato approfondire le conoscenze relative al metodo Montessori, ancora poco diffuso in Estonia.

Attraverso la cooperazione con gli Uffici Scolastici regionali, sono state organizzate visite presso scuole d'infanzia a Bologna, Firenze e Fidenza. Inoltre, a Milano è stato predisposto un webinar con la rinomata esperta del metodo Montessori, la Prof.ssa Milena Piscozzo.


Il metodo sviluppato dalla pedagogista Maria Montessori all'inizio del 1900 si focalizza sull'indipendenza e la libertà di scelta del bambino, incoraggiando lo sviluppo della responsabilità e della consapevolezza dello studente. Questo approccio mira a differenziarsi dai tradizionali percorsi formativi standardizzati, concentrandosi piuttosto sulla crescita individuale e sulla libertà di apprendimento.



Featured Posts

Recent Posts

Archive

Search By Tags

bottom of page